Commento personale sul corso di matematica, frequentato nel primo semestre:

Ho trovato questo corso di matematica molto particolare ed alternativo rispetto a ciò che mi aspettavo.

Infatti , nel mese di settembre, ero abbastanza preoccupata al pensiero di dover frequentare un corso di maematica e, perciò, sono andata alla ricerca dei miei vecchi libri delle superiori sperando di trovare in essi un utile supporto...

Oggi è il 21 dicembre, il corso di matematica è terminato e i miei vecchi libri sono ancora chiusi sulla mia scrivania!

bookcrossing_html.jpg

Ecco il motivo per ciu asserisco che questo corso è stato una totale "sorpresa"...!!!

Niente logaritmi....Niente radici quadrate....Nessuna potenza......

SOLO TANTA TANTA MATEMATICA OPERATIVA, DA POTER IN FUTURO SPENDERE CON GLI ALUNNI DELLA SCULA DELL' INFANZIA O PRIMARIA !

bambini-imparare-matematica.jpg bambini-cultura-matematica_~x15868634.jpg

Ciò che ho particolarmente apprezzato di questo corso è stato il forte impulso che si è dato al cooperative learning: le alunne hanno lavorato in gruppetti composti da massimo quattro persone e, ovviamente, hanno collaborato e incanalato le loro conoscenza al fine di realizzare stupendi capolavori.

Io, ad esempio, ho lavorato con delle ragazze che, prima del mese di ottobre, conoscevo solo di vista e a cui oggi mi sono molto affezionata....

Favorire la partecipazione e il contatto con gli altri compagni è un aspetto a mio avviso fondamentale che, se ben gestito, riesce a favorire la motivazione negli studenti rendendoli i veri protagonisti del loro percorso di apprendimento.

Non mi resta che lasciare il mio "quaderno delle conoscenze" ancora aperto , pronto a ricevere ulteriori spunti e apprendimenti da utilizzare in un futuro che vedo sempre più vicino al mio presente!

Lara Papetti